giovedì 7 giugno 2012

Dimagrire

Perdere peso significa tradurre nella realtà una forte spinta emotiva verso l'obiettivo "peso forma",  questa volontà è come una piantina che deve per forza essere annaffiata per continuare a vivere, l'acqua che serve per dimagrire veramente è l'informazione.
Il compito dei dietisti non è solamente consegnare al cliente uno schema nutrizionale ma guidarlo in un percorso lungo il quale gli verranno insegnate tutte le tecniche e i trucchi del "restare in forma", tecniche preziose che gli consentiranno di mantenere il peso forma e i risultati raggiunti anche dopo l'abbandono dello schema precedentemente adottato.

Fatta questa doverosa premessa ....ecco i trucchi per il "mantenersi in forma" senza diete sottomano!

Dritta numero 1
Conteggia con i cucchiaini da the/caffè, l'olio con il quale cucini e quello che utilizzi per condire i pasti (di media, quindi per soggetti con vita tendente al sedentario, si consigliano 8-10 cucchiaini per la donna, 12-14 per gli uomini); 

Dritta numero 2
Limita i dolci e lo zucchero sia da solo che nelle bevande zuccherate (succhi di frutta, bevande gassate);

Dritta numero 3
La pasta e il pane non vanno mai assunti nello stesso pasto (si consiglia la pasta a pranzo e il pane a cena);

Dritta numero 4
Il vino rosso a cena predispone all'eccesso calorico e glucidico, max mezzo bicchiere per la donna - 1 per l'uomo;

Dritta numero 5
Fai sempre colazione, e lo spuntino di metà mattina perchè stimolano il metabolismo (es. mezza fetta di pane con affettato magro, frutto, yogurt da latte parz.scremato, barretta tipo enervitzona)

Dritta numero 6
Attenzione alla pizza, assumila una volta a settimana oppure a metà mattina (magari quella senza mozzarella del fornaio) dimezzando poi la pasta a pranzo, stesso atteggiamento dovrebbe essere assunto quando capita di esagerare con alimenti troppo zuccherini.

Dritta numero 7
Abbina a tutti questi consigli l'incremento della tua attività fisica giornaliera (es. fare le scale invece di prendere l'ascensore, andare a lavoro con i mezzi, fare delle passeggiate veloci in bici, fare potenziamento muscolare in casa ...)



Ora hai sufficienti informazioni e dritte per cominciare a dimagrire! 


Se questi consigli ti sono stati utili posta un commento e fammi sapere come!

Nessun commento:

Posta un commento