mercoledì 21 marzo 2012

Le ricette del mangiare sano: uova in purgatorio

A Napoli le chiamano ova 'mpriatorio, dall'albume bianco associato alle anime che tentano di liberarsi dalle fiamme dell'inferno; le uova rappresentano un alimento economico e molto nutriente.
Questa cena così composta soddisfa da sola il fabbisogno giornaliero di :

- vitamina C;
- Acido folico;
- Vitamina A;
- Vitamina E;
- Fosforo.

Soddisfacendo contemporaneamente il 50% del fabbisogno giornaliero di fibra (per lo più del tipo insolubile indicate quindi per la riduzione del colesterolo e trigliceridi).
La ricetta inserita in un regime alimentare che non superi il fabbisogno calorico giornaliero contribuisce alla riduzione del rischio da patologie cardiovascolari e patologie infiammatorie dell'intestino svolgendo inoltre attività preventiva sui tumori.

Ecco gli ingredienti (a persona):    in tutto la ricetta apporta 540 Kcal (adatta agli schemi nutrizionali dalle 1400 Kcal alle 1900 Kcal ma adattabile anche a schemi con apporto calorico inferiore e superiore).

Per le uova
- 2 uova intere;
- 1 cucchiaino di olio extra vergine;
- 200 gr di passata di pomodoro;
- cipolla e aglio (meglio se l'aglio sia tagliuzzato, in questo modo l'attività antitumorale viene potenziata);
- sale, pepe, prezzemolo e basilico.

In una padella soffriggere la cipolla ed uno spicchio d’aglio. Aggiungere poi i pomodori pelati e far cuocere la salsa per una decina di minuti a fuoco lento. Salare e pepare. A questo punto praticare nella salsa dei piccoli incavi che accoglierano le uova. Rompete dentro questi incavi le uova e far cuocere a tegame coperto un’altra decina di minuti a fuoco moderato. Attenzione a non far fuoriuscire le uova dagli incavi, la salsa non deve bollire troppo intesamente. A termine della cottura il bianco dell’albume deve risultare bello sodo, mentre il tuorlo deve restare morbido. Decorare con basilico o prezzemolo. (dal blog napoletano verace Portanapoli)

Come accompagnamento
- 200 gr di broccoli come contorno;
- aglio;
- 1 cucchiaino di olio extra vergine;
- 100 gr di pane integrale.


Nessun commento:

Posta un commento