giovedì 29 marzo 2012

Potenziamento muscolare? miracoloso per le donne

Molte vole mi accade di rilevare una perdita di massa magra in donne che si alimentano in maniera adeguata e contemporaneamente si buttano a capofitto nella tanto acclamata attività aerobica proprio col fine di perdere l'adipe depositato sui fianchi. Ma perchè questo paradosso?      

                  L'attività fisica riduce il metabolismo basale?

La risposta può benissimo essere, a seconda della distribuzione dell'adipe e dell'attività fisica svolta...
SI 

Tutto dipende dalla diversa conformazione fisica tra donna e uomo, la donna (ovviamente la vita delle donne è sempre più complicata, ovvio) ha una deficienza biochimica che è quella di avere meno emoglobina rispetto all'uomo, molecola trasportatrice dell'ossigeno nel sangue. Perciò risulta di per sè svantaggiata nell'attività aerobica perchè la muscolatura va facilmente in debito di ossigeno producendo acido lattico, e cosa fa l'acido lattico? Causa un peggioramento dello stato infiammatorio tipico della cellulite.

Sempre più studi scientifici dimostrano che l'attività fisica dev'essere calibrata a seconda del sesso e non solo, anche a seconda della distribuzione dell'adipe.

  1. Perciò donne con l'adipe localizzato sull'addome (adiposità "a mela" definita tecnicamente "androide", perchè tipica dell'uomo) si consiglia un un esercizio fisico di tipo misto, ossia composto da esercizi aerobici calibrati in modo tale da non accelerare troppo il battito cardiaco (per la problematica "emoglobina") seguito da esercizi di potenziamento muscolare che descriverò più in basso.
  2. Per la maggior parte delle donne che invece accumulano le adiposità sui fianchi (adiposità "a pera" definita "ginoide" appunto perchè tipica delle donne), i migliori personal trainer consigliano il potenziamento muscolare che, quando riguarda gli arti superiori può essere simile all'allenamento maschile, mentre quando riguarda gli arti inferiori dev'essere basato su esercizi con carichi relativamente pesanti da eseguire per poche ripetizioni (8-10), è stato dimostrato che donne che fanno pesistica sono esteticamente più giovani rispetto alle coetanee!. 



Il video mostra come eseguire correttamente gli sqat, anche a casa, uno degli esercizi di potenziamento muscolare consigliati in genere per entrambe le tipologie di donne; altri esercizi sono visibili ai seguenti link...











Sempre per lo stesso tipo di distribuzione adiposa ("ginoide") la ginnastica propriocettiva e lo streching assumono un ruolo molto importante, soprattutto se si hanno anche problemi di circolazione agli arti inferiori e cellulite. Lo stretching aiuta ad impedire la retrazione muscolare, che peggiorerebbe gli inestetismi della cellulite, e a definire esteticamente gli arti inferiori.

La ginnastica propriocettiva è finalizzata al miglioramento della circolazione, purtroppo l'unico video che ho trovato non è dei migliori, ma ve lo mostro ugualmente, nella pratica sono esercizi di perdita e riacquisto di equilibrio che hanno l'effetto di aumentare la velocità dei riflessi muscolari che devono immediatamente riportare il corpo nella posizione iniziale. Ovviamente avere al proprio fianco un personal trainer rende tutto più semplice :).

Da non sottovalutare anche la qualità del sonno, per impedire la secrezione di cortisolo che aumenta la ritenzione di liquidi.


Bene donne allora tutte in tuta! 
Risolto il dilemma si inizia a perdere centimetri!

Nessun commento:

Posta un commento