martedì 29 ottobre 2013

Cellulite senza ritenzione idrica?





Vorrei condividere con voi la domanda interessante di una cliente:
- la cellulite e la ritenzione idrica, se ho una ho inevitabilmente anche l'altra?

Partirei dall'origine, entrambe hanno un fattore predisponente in comune: il sovrappeso o meglio, un eccessivo accumulo di massa grassa nell'organismo che nelle donne si dispone generalmente su fianchi e glutei.

Questo accumulo rende più difficile il lavoro quotidiano del sistema di depurazione linfatico e del sistema microcircolatorio, entrambi essenziali per un'efficiente espulsione di liquidi e tossine; questa difficoltà, peggiorata ancor di più da uno stile di vita sedentario (causa lavoro in ufficio o causa pigrizia) che esclude in tutto questo quadro anche la benefica pressione dei muscoli sui vasi, evolve spesso in ritenzione idrica, ossia il ristagno di liquidi nei tessuti...
... ed ecco il segno visibile di questo edema: l'impronta bianca del pollice che resta dopo averlo premuto sulla parte anteriore della coscia.

E la cellulite? Il segno visivo è la comparsa della cosiddetta buccia d'arancia quando si prende una porzione di pelle tra l'indice e il pollice.
La cellulite è sicuramente favorita dalla presenza di ritenzione idrica, ma non è ritenzione; diciamo che molto spesso nelle donne si ritrovano entrambe le condizioni a causa degli stessi fattori casuali (sovrappeso e sedentarietà) ma l'una potrebbe anche comparire senza l'altra.


Nessun commento:

Posta un commento