mercoledì 25 settembre 2013

Antidepressivi e peso




Rappresenta una delle situazioni più sofferte e difficili da gestire per tutti coloro che si trovano a dover assumere questa classe di farmaci; spesso infatti tra gli effetti secondari dei farmaci antidepressivi c'è una maggiore stimolazione dell'appetito, soprattutto nei confronti di alimenti ricchi di carboidrati complessi e zuccheri semplici.
Il campo del trattamento farmacologico della depressione è un campo complesso poichè individui diversi possono reagire diversamente all'assunzione dello stesso farmaco, per cui non sempre si può ricorrere all'assunzione di farmaci come la Fluoxetina, che aumenta selettivamente i livelli di Serotonina e proprio perchè selettiva influisce molto meno sull'appetito determinandone molto più spesso la riduzione anzichè l'aumento.
Talvolta ci si trova ad affrontare depressione e problematiche di peso che certamente rappresentano un ostacolo alla riabilitazione.
Per questo è fondamentale chiedere aiuto e formare una squadra con il professionista al fine di rendere il più semplice possibile il controllo del peso durante la terapia farmacologica.
E' importante in questo contesto seguire dei semplici consigli nutrizionali che portino alla riduzione dell'introito di carboidrati e a promuovere la sazietà, favorendo il controllo del peso anche in abbinamento ad una sana e costante attività motoria (non servono ore di palestra, l'organismo di una persona sedentaria reagisce facilmente anche a piccoli incrementi motori giornalieri, anche una semplice camminata può fare la differenza).

Nessun commento:

Posta un commento