mercoledì 18 settembre 2013

L'idratazione è preziosa!

Il colpo di calore non è sintomo caratteristico della sola menopausa ma anche della disidratazione, insieme a crampi muscolari e affaticamento precoce.
L'acqua è importantissima non solo per la nostra salute cardiovascolare e cellulare ma svolge un ruolo fondamentale nel recupero del tuo peso forma! Un organismo correttamente idratato avrà infatti un metabolismo più rapido.

Per essere sicuro di aver assunto sufficienti quantità di acqua non affidarsi alla sete non basta, l'acqua infatti, avendo caratteristiche chimiche differenti dal plasma sanguigno, ha la capacità di eliminare la sete prima ancora che lo stato di idratazione sia ripristinato. Perciò dosa la tua acqua giornaliera a bottiglie da 1 litro o 1/2 litro. L'ideale quantità di acqua da assumere è di 2 litri in estate e 1,5 litri d'inverno, un'assunzione maggiore è necessaria in montagna dove con la respirazione ci si disidrata con più rapidità.
Nello sport invece le bevande consigliate sono quelle isotoniche, bevande cioè con la stessa osmolarità o caratteristiche chimiche del plasma, composte da una percentuale che va al 6 all' 8 % di carboidrati semplici, acqua ed elettroliti, per un'idratazione e un'iniezione di energia complete e immediate.

Nessun commento:

Posta un commento